Descrizione
Per Arpa
per Arpa solista
Per Arpa è una composizione per Arpa solista di Franco Margola.
Questa composizione è stata inserita tra i brani d’obbligo del 7th International Harp Contest in Italy Suoni d’Arpa.
Dalla nota introduttiva:
Il brano qui pubblicato è pervenuto in un unico esemplare autografo. Come molti suoi brani per strumento solista non ha un titolo proprio, ma reca l’esclusiva destinazione strumentale “Per arpa”. Non è fornita neppure un’indicazione di tempo. L’autografo non reca una datazione e la semplicità della struttura compositiva non permette una comparazione con altre opere.
Tuttavia la grafia, caratterizzata dalle teste delle note piccole e dalle aste tracciate con il righello, lo rendono coerente con gli autografi dell’ultimo periodo di attività.
Questa breve composizione si colloca come un unicum nella produzione dell’autore. è infatti l’unica opera per arpa da lui composta. Tale dato risulta piuttosto singolare, anche in considerazione dell’ampio utilizzo che dello strumento fecero i contemporanei di Margola.
In ogni caso due caratteristiche di questa breve composizione denotano una conoscenza dello strumento: la tonalità di impianto, che certamente avvantaggia la sonorità dell’arpa, e la tessitura che agevola le diteggiature usuali dello strumento. Mi pare plausibile che la breve composizione possa essere stata commissionata all’autore all’interno delle attività didattiche del Conservatorio di Parma, dove l’autore prestò servizio nell’ultima fase della sua carriera di docente.
Lorenzo Montenz osb
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.